Schilpario
Schilpario siede a 1135 m. s.l.m. ed è uno dei borghi della Val di Scalve. Un luogo ricco di storia, sapori e tradizioni, incastonato nella cornice naturale delle Orobie Bergamasche e posto all’ingresso di un’affascinante abetaia, che permette al paese di respirare una preziosissima aria frizzante che profuma di montagna. La posizione ambientale e paesaggistica straordinaria, ha fatto di Schilpario una meta turistica fra le più apprezzate degli appassionati di montagna.
D’inverno un silenzioso manto bianco ricopre l’intero territorio e l’affascinate abetaia si trasforma nella splendida Pista degli Abeti. Un ampio campo scuola servito da ski-lift vi aspetta per imparare a sciare in tutta sicurezza e seguiti da maestri di sci. Oppure potete salire in quota per praticare scialpinismo o ciaspole, in modo da raggiungere panorami che lasciano a bocca aperta. Infine, scalate il ghiaccio nelle numerose cascate che il freddo trasforma in enormi stalattiti.
L’estate è meta ambita di escursioni nelle Orobie Bergamasche. Dal paese partono diversi sentieri che sovrastano l’intera Val di Scalve e portano ai rifugi Tagliaferri, Vivione e Campione. Anche percorsi ciclabili o a cavallo contribuiscono ad arricchire l’offerta turistica. Inoltre il campo di pattinaggio a rotelle, le manifestazioni folkloristiche in piazza, e le visite alle vecchie miniere di ferro permettono di apprendere parte della storia recente del territorio.
D’inverno un silenzioso manto bianco ricopre l’intero territorio e l’affascinate abetaia si trasforma nella splendida Pista degli Abeti, teatro dello sci di fondo internazionale. Accanto alla pista sorge il Palazzetto del ghiaccio dove si può pattinare tutto l’anno.
Un ampio campo scuola servito da ski-lift vi aspetta per imparare a sciare in tutta sicurezza e seguiti da maestri di sci. Oppure potete salire in quota per praticare scialpinismo o ciaspole, in modo da raggiungere panorami che lasciano a bocca aperta. Infine, scalate il ghiaccio nelle numerose cascate che il freddo trasforma in enormi stalattiti.
L’estate è meta ambita di escursioni nelle Orobie Bergamasche. Dal paese partono diversi sentieri che sovrastano l’intera Val di Scalve e portano ai rifugi Tagliaferri, Vivione e Campione. Anche percorsi ciclabili o a cavallo contribuiscono ad arricchire l’offerta turistica. Inoltre il campo di pattinaggio a rotelle, le manifestazioni folkloristiche in piazza, e le visite alle vecchie miniere di ferro permettono di apprendere parte della storia recente del territorio. Schilpario è anche protagonista della quarta tappa della Via Decia, un cammino di 95 km per percorre l’intera Valle di Scalve